Le tue costituzioni predominanti sono Pitta e Kapha e attualmente non ci sono squilibri nei dosha
pitta
Pitta “trasforma” le cose; digerisce il cibo e la vita. I suoi elementi sono il fuoco e l’acqua.
Le sue qualità sono caldo, umido, tagliente, leggero, sottile, fluido, duro, liscio, mobile, chiaro. Governa tutte le trasformazioni chimiche e metaboliche; inclusa la digestione mentale, l’abilità di percepire la realtà e le cose per quelle che sono, e la digestione di ciò che consumiamo.
La sua casa è l’intestino tenue. Le sue “seconde case” sono lo stomaco, il sudore, le ghiandole sebacee, il sangue, gli occhi. Quando è in eccesso produce acidità e bile dall’intestino tenue e dal fegato.
La stagione in cui pitta si manifesta è l’estate. Durante il giorno si manifesta maggiormente tra le 10.00-14.00 e le 22.00-02.00.
kapha
Kapha “tiene insieme” le cose. I suoi elementi sono la terra e l’acqua. Le sue qualità sono freddo, pesante, umido, grossolano, denso, sedentario, morbido, e liscio. Governa il nutrimento del corpo, la crescita muscolare, e promuove un atteggiamento di amore, compassione, pazienza, accettazione e perdono nella vita. E’ il veicolo per gli altri due dosha. Forma la struttura del corpo: lo scheletro, i muscoli, gli organi, i tendini e la pelle. E’ responsabile per la forza, stabilità, lubrificazione di corpo e mente.
La sua casa è lo stomaco. Le sue “seconde case” sono il petto, la gola, la testa, il pancreas, il sistema linfatico, il grasso, il naso e la bocca. Quando in eccesso produce muco nei polmoni e nello stomaco.
La stagione in cui kapha si manifesta maggiormente è l’inverno; ma si manifesta anche nelle giornate più umide e fredde della primavera. Durante il giorno si manifesta tra le 6-10 e le 18-22. In queste fasce orarie prediligere pasti leggeri per aiutare il metabolismo di kapha naturalmente più lento. Andare a dormire entro le 22.00 è il momento migliore poichè la naturale calma e tranquillità di kapha agevolerà il sonno.
pitta in equilibrio
intelligente
gestisce bene le cose
buona leadership
determinat*
convincente
porta a termine le cose
eccellente abilità di imparare
grande chiarezza mentale
mente penetrante
ambizios*
ottimi obiettivi di vita e lavora sodo per ottenerli
avventuros*
gli piacciono le sfide
inventivo/ingenioso
kapha in equilibrio
centrato/radicato
gentile
considerevole
fedele
amorevole
compassionevole
pacifico
altruista
con una forza eccezionale
buona longevità
saggio
cosa puoi fare
Per continuare a mantenere Pitta e Kapha in equilibrio, è importante seguire un’alimentazione e uno stile di vita pacificante per Pitta a fine primavera e in estate; e un’alimentazione e stile di vita pacificante per Kapha in autunno/inverno/inizio primavera.
segui una routine regolare (soprattutto in merito agli orari in cui mangi e quando vai a dormire/ti svegli)
cerca di svegliarti entro le 06.00
segui un’alimentazione pacificante per pitta a fine primavera/estate con cibi freschi e crudi a pranzo (come insalate, bowls, formaggi freschi); e cibi cotti e rinfrescanti a cena (finocchi, zucchine, sedano, ecc)
segui un’alimentazione pacificante per kapha in autunno/inverno/inizio primavera con cibi cotti e caldi, leggeri da digerire e stimolanti (come la rucola, lo zenzero, la cannella), ma evita i cibi troppo piccanti
evita di bere troppa acqua/consumare alimenti molto liquidi
evita i latticini la sera
fai una camminata dopo ogni pasto per almeno 10 minuti o comunque non sederti immediatamente dopo il pasto
scegli una pratica yoga equilibrante per pitta a fine primavera/estate; e una pratica yoga equilibrante per kapha in autunno/inverno/inizio primavera
Per imparare a conoscere i tuoi dosha predominanti e mantenerli in equilibrio, la Guida Pitta-Kapha offre consigli dettagliati su alimentazione, stile di vita e abitudini da seguire durante tutto l’anno.
Sebbene la guida fornisca un valido supporto, una consulenza ayurvedica può offrirti un’analisi personalizzata ancora più precisa che permette di approfondire le specificità della propria costituzione e le esigenze individuali.