La tua costituzione predominante è Vata e attualmente non ci sono squilibri nei dosha
vata
Vata “muove” le cose. I suoi elementi sono aria ed etere. Le sue qualità sono freddo, leggero, secco, impercettibile, arioso, mobile, duro, ruvido, chiaro. Governa l’equilibrio sensoriale e mentale, il sistema nervoso, e gli organi motori e di comprensione.
E’ il dosha più importante tra i tre perché è il dosha che smuove gli altri due. Quando in equilibrio, è creativo, ha molte idee, ha l’abilità di portare a termine le cose, ha una buona immaginazione, è flessibile nel corpo e nella mente, trasmette ispirazione, ed è entusiasta. La sua casa è il colon. Le sue “seconde case” sono le cosce, i fianchi, le orecchie, le ossa e gli organi dell’udito e del tatto. Quando è in eccesso produce gas dal colon.
La stagione in cui vata si manifesta è l’autunno e nella prima parte della primavera (quella più fredda e secca). Durante il giorno si manifesta maggiormente tra le 2-6 e le 14-18. In queste fasce orarie prediligere attività che calmano la mente e centrano il corpo.
vata in equilibrio
creatività
molte idee
abilità di concludere le cose
buona immaginazione
flessibilità di corpo e mente
trasmette ispirazione
entusiasta
buona capacità mentale e intelletto ben sviluppato
cosa puoi fare
Per continuare a mantenere Vata in equilibrio, è importante seguire un’alimentazione e uno stile di vita pacificante per Vata tutto l’anno; soprattutto in autunno e nella prima parte della primavera (quella più fredda); le due stagioni in cui Vata si manifesta maggiormente.
segui una routine regolare (soprattutto in merito agli orari in cui mangi e quando vai a dormire/ti svegli)
consuma cibi cotti e caldi preparati con olio e spezie in abbondanza
utilizza il ghee per cucinare
bevi solo acqua calda e inizia la tua giornata con un bicchiere di acqua calda a stomaco vuoto
scegli una pratica yoga equilibrante per vata
idrata regolarmente il corpo con dell’olio di sesamo caldo
Per imparare a conoscere il tuo dosha e mantenerlo in equilibrio, la Guida Vata offre consigli dettagliati su alimentazione, stile di vita e abitudini da seguire durante tutto l’anno.
Sebbene la guida fornisca un valido supporto, una consulenza ayurvedica può offrirti un’analisi personalizzata ancora più precisa che permette di approfondire le specificità della propria costituzione e le esigenze individuali.