Chai Latte

Il chai è la mia bevanda preferita in assoluto. E’ dolce, speziata, ricca e avvolgente. Per chi non lo conoscesse, il chai è una bevanda tipica Indiana a base di tè nero. Di solito viene utilizzato il tè nero Assam, ma ci sono varianti che uniscono anche diverse tipologie di tè come ad esempio l’Assam e il Darjeeling. Al tè si aggiungono varie spezie - ogni famiglia ha la propria versione - ma generalmente parliamo di cannella, cardamomo, zenzero, pepe nero, noce moscata e chiodi di garofano. Per tirare fuori la ricchezza delle spezie si aggiunge del latte crudo e per aggiungere dolcezza si aggiunge dello zucchero - io preferisco dello sciroppo d’acero o del miele. Come per gli ingredienti utilizzati nel chai, anche il metodo di preparazione varia, ma il metodo base è quello di portare ad ebollizione dell’acqua e successivamente aggiungere il tè nero, il latte, il dolcificante e le spezie e filtrare il tutto prima di servirlo. Oggi è possibile anche trovare dei mix già pronti con diverse varianti di spezie, ai quali va semplicemente aggiunto il dolcificante e il latte. Sotto vi lascio la ricetta che io preferisco per quanto riguarda la preparazione di un mix e le istruzioni su come io preparo il mio chai. Mentre alcune varianti di mix già pronti che mi piacciono sono il Pumpkin Chai, il Classic e il Maca Chai della Yogi Tea.

INGREDIENTI (x il mix)

  • 4 cucchiai di cannella in polvere

  • 3 cucchiai di zenzero in polvere

  • 4 cucchiai e 1/2 di cardamomo in polvere

  • 1/2 cucchiaio di pepe nero in polvere

  • 3/4 cucchiaino di noce moscata in polvere

  • 3/4 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere

Unire tutti gli ingredienti, amalgamare e conservare in un vasetto fino a 3 mesi.

INGREDIENTI (x 1 tazza di chai latte)

  • 1 cucchiaino di tè nero (oppure seguire le dosi sulla confezione)

  • 1 cucchiaino di chai mix

  • 120 ml di acqua

  • 120 ml di latte crudo (o non pastorizzato)

  • 1 cucchiaino di sciroppo d’acero o miele (oppure zucchero o dolcificante preferito)

ISTRUZIONI

  1. Portare ad ebollizione l’acqua in un pentolino

  2. Aggiungere il cucchiaino di chai mix e mescolare per qualche minuto fino a quando le spezie non sprigionano gli aromi

  3. Aggiungere il tè nero e lasciare in infusione per circa 5 minuti (o secondo le istruzioni sulla confezione)

  4. Filtrare e versare in una tazza, e aggiungere il dolcificante scelto (se aggiungete il miele attendete che la bevanda diventi tiepida perchè il miele “cotto” diventa tossico trasformandosi in una sorta di colla)

  5. Scaldare il latte e montarlo separatamente in un pentolino o tazzina prima di aggiungerlo alla tazza con il resto degli ingredienti. Ho notato che il latte crudo non monta bene quanto gli altri latti - non so perchè.

  6. Servire con una spolverata di cannella o la vostra spezia preferita

Indietro
Indietro

Dinacharya: la routine ayurvedica

Avanti
Avanti

I Dosha