TUTTO SULL’AYURVEDA
Dinacharya: la routine ayurvedica
Dinacharya è la routine giornaliera ayurvedica che ci aiuta a mantenerci in buona salute e a gestire le nostre energie. Questo è il nostro stato naturale di “essere”, anche se potrebbe non essere una pratica normale per chi vive uno stile di vita moderno. La parola “dinacharya” significa “seguire il sapere del giorno”.
Chai Latte
Chai è uno stile di vita in India. Sul treno, in strada e nei piccoli negozietti, si vedono persone che sorseggiano questa bevanda dolce e speziata. Chai significa letteralmente “tè”, quindi quando ordiniamo un tè chai, stiamo praticamente ordinando un “tè tè”. Il chai è in assoluto la mia bevanda preferita sopra ogni altra cosa.
I Dosha
L’Ayurveda riconosce gli esseri umani come parte del cosmo; fatti degli stessi cinque elementi di cui è fatta anche la natura: terra, acqua, fuoco, aria, etere. I tre dosha sono un mezzo per descrivere in che modo i cinque elementi funzionano dentro di noi.
Pere & Mirtilli
Questa colazione di pere e mirtilli cotti è una delle mie colazioni preferite durante il periodo autunnale. A me piace prepararla con vaniglia in polvere e semi di anice. Le spezie aiutano la digestione e aiutano a risvegliare gli organi.
Dolori Mestruali
Questo è un argomento che mi sta particolarmente a cuore perchè avendo sofferto di endometriosi per tantissimo tempo, trovare dei rimedi ai dolori mestruali, che non fossero antidolorifici e/o medicinali, ma che fossero altrettanto efficaci e soprattutto duraturi nel tempo, mi ha letteralmente cambiato la vita.
Dalla musica pop ai kirtan
La nostra “dieta” non è composta solo da ciò che mangiamo, ma anche da tutto ciò a cui ci esponiamo: musica, film, persone, emozioni e così via. Vi racconto cos’è cambiato per me quando ho sostituito la musica pop con i kirtan.
La colazione secondo l’Ayurveda
La colazione è il pasto più importante della giornata, ma questo in Ayurveda significa ben altro rispetto a ciò che significa in Occidente. In Ayurveda si segue il ritmo del corpo: la colazione è il momento in cui il corpo e gli organi si risvegliano, pertanto è importante interrompere il digiuno (break-fast) in modo dolce.
Ayurvedic Latte: l’alternativa al caffè
La caffeina, oltre ad essere uno stimolante, asciuga e secca tutti i tessuti, diventando così uno dei nemici principali per una buona digestione ed eliminazione, ma soprattutto il nemico numero uno del colon. Questa alternativa vi aiuterà ad eliminare per sempre la caffeina dalle vostre vite!